CDD KOINONIA - Progetto Autismo
Il CDD Koinonia è una struttura che offre servizio diurno, presente presso il Centro Polifunzionale Scala di Giacobbe in via Morelli 6 a Bergamo; servizio pensato per l’accoglienza di persone adulte con disabilità.
Contattaci
CDD KOINONIA - Progetto Autismo
Il CDD Koinonia è una struttura accreditata e contrattualizzata con il sistema socio-saniatario regionale per 20 posti, a ciclo diurno continuativo.
Gli interventi effettuati all’interno del CDD sono conseguenti ad un’attenta analisi dei bisogni personali finalizzati al raggiungimento del massimo livello possibile di autonomia con conseguente innalzamento della Qualità della Vita
Grazie all’attenta analisi dei bisogni vengono redatti il Progetto Personalizzato e il Programma di Intervento.
Attraverso la somministrazione di scale scientificamente validate e assessment iniziale , vengono individuate le abilità già in essere e le possibili abilità da acquisire che determinano gli obiettivi da perseguire secondo gli otto domini della Qualità della Vita.
I programmi educativi personalizzati, sono strutturati con definizione degli obiettivi e delle metodologie.
Le strategie e gli interventi sono descritti in tutte le loro fasi in modo da consentire una valutazione iniziale ed una successiva verifica.
Si utilizzano, come criteri di osservazione, strumenti che ne garantiscono l’oggettività dell’osservazione e la possibilità di una verifica a lungo termine.
Si attivano perciò Training individualizzati: insegnamento individuale Educatore/Persona in ambiente dedicato; ne consegue una prima generalizzazione degli obiettivi conseguiti in fase di training in spazi e ambienti funzionali-facilitanti che favoriscono l’orientamento e riducono comportamenti problematici e seconda generalizzazione in contesti laboratoriali, sempre interni al servizio, con progressiva sperimentazione sul territorio, potenziando il valore educativo ed inclusivo.
Il Programma di intervento prevede le specifiche attività programmate con tempi e modalità peculiari.
Il Piano educativo evolve in un Patto educativo condiviso con la famiglia della persona accolta.
L’ area di intervento
Il CDD Koinonia prevede attività abi-riabilitative e psico-socio-educative diurne da lunedì a venerdì (dalle ore 09.00 alle ore 16.00) rivolte a persone adulte con disabilità con particolare attenzione alla sindrome dello spettro autistico.
I servizi offerti
- Servizio Psico Socio Educativo
Il CDD Koinonia propone interventi psico-socio-riabilitativi rivolti a persone con disabilità con particolare attenzione a persone con diagnosi dello spettro autistico con la primaria finalità di acquisizione e mantenimento di abilità personali con relativa generalizzazione in contesti di inclusione sociale e relazione interpersonale.
Vengono proposti percorsi di esperienza di breve residenzialità in “appartamento palestra” al fine di generare autonomia al di fuori del contesto domiciliare. - Servizio socio-sanitari e assistenziali
Assistenza alle persone nella cura di sé, nella somministrazione delle terapie farmacologiche, nell’igiene, nell’alimentazione e nell’idratazione, nella movimentazione e nella deambulazione. - Servizio di fisioterapia
Valutazione della funzionalità motoria e implementazione di un piano di movimentazione e attività motoria. Settimanalmente si effettua attività di idrokinesiterapia.
Modalità di accesso
Per poter accedere è necessario compilare una specifica richiesta di inserimento che comprende anche la compilazione di una modulistica di carattere sanitario e sociale. Le richieste di accesso possono essere inoltrate dalla famiglia, Rappresentante Legale e/o dai servizi sociali territoriali di riferimento.
La richiesta verrà valutata per definirne l'idoneità.
Le richieste di inserimento ritenute idonee verranno poste in lista d’attesa in ordine cronologico secondo la data del parere di idoneità e tenendo conto della priorità per le persone segnalate dai servizi appartenenti alla FAC e del territorio della provincia di Bergamo.
Competenze presenti
- Il CDD Koinonia si avvale di un’equipe composta dalle seguenti figure:
- Responsabile di struttura;
- Educatori professionali;
- Analista del comportamento;
- OSS/ASA;
- Fisioterapista;
- Infermiere