RSD MICHAEL
La RSD Michael è una struttura residenziale, presente presso il Centro Polifunzionale Scala di Giacobbe in via Morelli 6 a Bergamo; struttura pensata per l’accoglienza di persone adulte con disabilità.
Contattaci
RSD MICHAEL
L’RSD Michael è una struttura accreditata e contrattualizzata con il sistema socio-saniatario regionale per 25 posti, a carattere residenziale a ciclo continuativo.
La specificità, che emerge e vuole essere caratteristica di identità della RSD MICHAEL, sta nell’offrire un ambiente favorevole relativo alla realizzazione del progetto di vita pensato e condiviso per ogni persona accolta.
Ciò significa predisporre un contesto accogliente, creato “a regola d’arte” e che consenta, nel rispetto dei limiti e delle risorse di ciascuno, di valorizzare le abilità residue presenti in ogni persona, ponendosi in ricerca di nuove competenze, celate da condizioni di limite, ma che è possibile scoprire e rivelare offrendo perciò il più alto livello, possibile, di qualità della vita.
I termini abilità e competenze naturalmente non sono considerati in senso didattico; non si tratta di acquisizione di dati o contenuti teorici; tutto quanto è inteso come scoperta di vita esperienziale vissuta in prima persona, con l’opportunità di essere se stessi secondo la propria identità. Questo è il principio di base; dare opportunità di essere se stessi significa permettere di essere a casa propria, di sentirsi a proprio agio in una dimensione di familiarità.
Grazie alle valutazioni di conoscenza iniziale e a alle valutazioni in itinere, tramite scale scientificamente validate, si pongono in programma interventi, condivisi da più punti di vista (equipe multidisciplinare) ritenuti più idonei alla persona.
L’ area di intervento
La RSD Michael è una casa dove la cura e l’assistenza è generata secondo i bisogni e i desideri delle persone adulte con disabilità ad alto e intensivo bisogno di sostegno. Da questo principio nascono i progetti di vita individualizzati per ogni residente.
I servizi offerti
Per un vissuto quotidiano, in linea con il progetto di vita individualizzato, vengono offerti servizi secondo aspetti socio-sanitari e socio-relazionali garantiti da diverse figure professionali.
- Servizio Medico
Presenza diurna in struttura dei medici con servizio di reperibilità durante le ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi. - Servizio Infermieristico
Presenza diurna degli infermieri per tutti i giorni dell’anno, con reperibilità durante le ore notturne. L’infermiere, secondo prescrizione medica, si occupa della preparazione e somministrazione delle terapie, esegue le medicazioni, i prelievi per gli esami ematochimici, controlla i parametri vitali, attua tutti gli interventi necessari per il mantenimento e il recupero della salute. - Servizio di fisioterapia
Valutazione della funzionalità motoria e implementazione di un piano di movimentazione in coerenza con le indicazioni del medico. Settimanalmente si effettua attività di idrokinesiterapia. - Servizio educativo
Cura e sviluppo delle relazioni personali con e tra i residenti. Organizzazione e realizzazione di attività abilitative, occupazionali, ricreative e culturali con l’obiettivo di stimolare le capacità intellettive, relazionali e comportamentali di ogni persona. - Servizio Ausiliario Socio Assistenziale/Operatore Socio Sanitario
Presenza dell’operatore 24 ore su 24. Assistenza degli ospiti nella cura di sé, nell’igiene, nell’alimentazione e nell’idratazione, nella movimentazione e nella deambulazione.
Modalità di accesso
Per poter accedere è necessario compilare una specifica richiesta di inserimento che comprende anche la compilazione di una modulistica di carattere sanitario e sociale. Le richieste di accesso possono essere fatte dalla famiglia, Rappresentante Legale e/o dai servizi sociali territoriali di riferimento.
La richiesta verrà valutata dalla direzione sanitaria e gestionale della struttura e ne valuterà l'idoneità.
Le richieste di inserimento ritenute idonee verranno poste in lista d’attesa in ordine cronologico secondo la data del parere di idoneità e tenendo conto della priorità per le persone segnalate dai servizi appartenenti alla FAC e del territorio della provincia di Bergamo.
Competenze presenti
All’interno della RSD “Michael” lo staff è composto da:
- direttore sanitario, medico di struttura, medici con reperibilità diurna e notturna e medico specialista (psichiatra);
- responsabile dell’unità di offerta;
- infermieri, educatori, fisioterapisti, OSS/ASA
Tutte le figure sopracitate compongono l’equipe multidisciplinare; vi è in essere una microequipe specifica per area (infermieristica-assistenziale e educativa riabilitativa).