Servizio Residenziale Terapeutico-Riabilitativo A Media Intensità Per Minori (SRM)
Il Servizio Residenziale Minori accoglie 25 ospiti in età evolutiva, con disturbi del neurosviluppo e disabilità complessa che necessitano di un programma individualizzato di presa in carico terapeutico-riabilitativa.
Il Servizio prevede chiusure per il fine settimana ed altri periodi dell’anno, definiti da un calendario condiviso.
Contattaci
SERVIZIO RESIDENZIALE TERAPEUTICO-RIABILITATIVO A MEDIA INTENSITÀ PER MINORI – SRM
Il Servizio Residenziale Minori, accreditato e contrattualizzato con Regione Lombardia DGR 7768 del 2018, accoglie 25 minori con diagnosi di disturbo del neurosviluppo e disabilità complessa, deficit delle funzioni motorie, intellettive, sensoriali, comunicative, relazionali e del comportamento.
Al fine di rispondere ai bisogni specifici, viene attuato un programma d’intervento individualizzato di presa in carico terapeutico-riabilitativa.
L'intervento specialistico viene definito all'interno del Progetto di Vita di ciascun bambino ed è finalizzato al potenziamento delle autonomie funzionali possibili, all’incremento delle abilità cognitive e delle competenze relazionali, alla riduzione di comportamenti disfunzionali che impattano sulla qualità di vita del bambino.
L’utilizzo di assessment specifici e di tecniche basate su strategie di tipo cognitivo comportamentale, contribuiscono a rendere l’intervento ancor più mirato ed efficace.
Il Servizio prevede chiusure per il fine settimana ed altri periodi dell’anno, definiti da un calendario condiviso.
Non è prevista nessuna compartecipazione economica da parte della famiglia.
Modalità di accesso
L'accesso alla struttura avviene previa analisi della richiesta scritta di inserimento che deve essere effettuata dai Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza di ASST, IRCSS pubblici o privati accreditati. L'analisi della richiesta terrà conto della possibilità di accesso relativamente alla congruità tra le caratteristiche cliniche del minore e il gruppo di minori già presenti in struttura e la possibilità di fornire un'adeguata presa in carico.
L'accesso avviene tramite impegnativa rilasciata dal medico Neuropsichiatra Infantile della UONPIA di competenza territoriale.
Competenze presenti
Lo staff è organizzato in un'Equipe Multidisciplinare composta da: Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Medico, Fisiatra, Psicologo, Infermiere Professionale, Educatore Sanitario e Professionale, Analista del Comportamento, Terapisti della Riabilitazione, Docenti della Scuola Primaria interna, OSS, ASA
Contatti
Referente di Servizio Educativo: Dott.ssa Laura Canevari
laura.canevari@fondazioneangelocustode.it
Referente di Servizio Sanitario: Dott.ssa Isabella Cocco
isabella.cocco@fondazioneangelocustode.it
Direttore Sanitario: Dott.ssa Maria Chiara Chiappini
mariachiara.chiappini@fondazioneangelocustode.it
Responsabile di Struttura: Dott.ssa Cristiana Brignoli
cristiana.brignoli@fondazioneangelocustode.it